lunedì 15 agosto 2016

Un po' di pace

Il tempo cambia molte cose.
Se ripenso a quante parole ho speso, nel corso degli anni, riguardo mille e più sfaccettature della vita e dei sentimenti, mi rendo conto che in molte occasioni ho avuto l'estrema necessità di parlarne, di cacciare fuori ciò che non mi andava.
Questo blog è sempre stato un piccolo angolo di sfogo e non smetterà mai di rappresentarlo... tuttavia, almeno nell'attuale fase della mia vita, mi rendo conto che non ho più così tanto da dire circa quello che affronto ogni giorno.
Vero è, che tante sono state le esperienze e alla fin fine ho tirato delle semplici somme e compreso come io desideri affrontare la realtà.
Non mi metterò a fare l'ipocrita, né mi dilungherò troppo: voglio solo mettere nero su bianco ciò che provo adesso.
Sto provando un forte senso di indipendenza e autonomia, che prima non avrei mai sperato di raggiungere.
Indipendenza mentale; non mi scalfisce più il pensiero altrui.
E' un traguardo, un vero traguardo, considerando i lustri passati a piegare la testa e ad accondiscendere le idee delle altre persone, senza obiettare, senza trovare un "se", un "ma"... ero una marionetta nelle mani del destino.
Un'ingenuità che, lo so bene, fa parte di me, per cui non posso pretendere di sopprimerla, però dal troppo sono passata a un giusto livello.
Non ho paura di quanto un altro individuo possa pensare di me, né mi offendo più alle battute e nemmeno perdo tempo a discutere.
Sono in un limbo placido nel quale mi sono rannicchiata e in quell'essere accoccolata su me stessa tiro avanti, incurante di ciò che mi investe, di ciò che potrebbe farmi male.
E' come se una spessa lastra di ghiaccio si fosse innalzata tra me e le terze persone; in grado di sciogliersi quando necessario e al contempo divenire ancor più resistente in caso di "pericolo".
Una Nagra nuova, se vogliamo, più matura di quanto già non fosse tempo fa, e consapevole del fatto che la vita va a cicli, e ogni ciclo prima o poi è destinato a concludersi.

Con calma, in silenzio, ho trovato un po' di pace, forse, finalmente.

1 commento:

  1. Complimenti cara Nagra Nuova! Indipendenza mentale mi piace di più :) In bocca al lupo !!!

    RispondiElimina